La validazione temporale con marca temporale: i riferimenti normativi

Il Codice dell’Amministrazione Digitale definisce la validazione temporale come “il risultato della procedura informatica con cui si attribuiscono, ad uno o più documenti informatici, una data ed un orario opponibili ai terzi.” (Articolo 1, Comma 1, Lettera bb  CAD - Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82).

Sempre nel CAD l’art. 20, comma 3 definisce il valore legale della marcatura temporale e sancisce infatti che “la data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle regole tecniche sulla validazione temporale.”

Le regole tecniche di attuazione del CAD sulla validazione temporale sono definite dal DPCM 22 febbraio 2013 (GU Serie Generale n.117 del 21-5-2013) ed in particolare:

  • l’articolo 41 definisce i casi in cui riferimenti temporali sono opponibili a terzi:
  • gli articoli 47-54 definiscono le regole per la validazione temporale mediante marca temporale.

Link utili

100 Marche temporali InfoCert https://www.ufficiocamerale.com/b2c/prodotti/marche-temporali/100-marche-temporali.html

150 Marche temporali InfoCert https://www.ufficiocamerale.com/b2c/prodotti/marche-temporali/150-marche-temporali.html

500 Marche temporali InfoCert https://www.ufficiocamerale.com/b2c/prodotti/marche-temporali/500-marche-temporali.html

1000 Marche temporali InfoCert https://www.ufficiocamerale.com/b2c/prodotti/marche-temporali/1000-marche-temporali.html

Per grandi volumi contattaci https://www.ufficiocamerale.com/b2c/contattaci.php

Scarica il software Dike da http://dike6.ufficiocamerale.com/

Vuoi Marcare Digitalmente uno o più documenti direttamente on line? Utilizza il servizio marcatura on line su https://www.marchetemporali.net/

INDIETRO

Condividi su
Serve maggiore supporto?

L'informazione che hai trovato non soddisfa le tue richieste? Ti ricordiamo che è possibile utilizzare la chat del sito o contattarci via form per ricevere assistenza sui prodotti ed i servizi.

Contattaci

Acquista Marche Temporali InfoCert

A partire da 100, 150, 500 e 1000 Marche Temporali InfoCert subito disponibili e con Pieno Valore Legale in tutti gli Stati dell'Unione Europea. È possibile richiedere preventivi per grandi volumi di Marche Temporali Infocert.

Acquista il prodotto
Diventa Partner

Diventa partner di Ufficio Camerale, sei da subito operativo per la vendita di prodotti come la Firma Digitale, le Marche Temporali, la Fatturazione PA, Le visure camerali e catastali.

Diventa Partner

Contatti
Hai già consultato le FAQ e non hai trovato il contenuto che cercavi? Puoi utilizzare la chat del sito oppure mandarci una email utilizzando il form.

Contattaci