Una volta effettuato l’acquisto delle marche temporali su Ufficio Camerale, ti arriverà un’email con le credenziali di accesso. Dovrai quindi procedere all’attivazione tramite il software gratuito Dike GoSign, ecco come fare:
Una volta effettuato l’accesso, lo stato delle marche cambierà da “NON ATTIVO” a “ATTIVO”.
Dopo aver fatto accesso al tuo account all’interno del Software Dike GoSign, il sistema ti mostra le marche temporali disponibili ed eventualmente anche quelle già utilizzate.
Nella stessa schermata, in basso, puoi anche selezionare di voler aggiungere una marca temporale ogni volta che firmi un documento digitalmente. Basterà attivare l'opzione “Aggiungi ad ogni firma una marca temporale per estendere la validità legale del documento”. Se disattivi l'opzione, dovrai scegliere ogni volta (in base al documento) se apporre la marcatura temporale o meno.
Questi i pochi e semplici passaggi per completare il processo di marcatura:
1. Dalla home di GoSign, clicca su “MARCA” e seleziona il file che vuoi marcare temporalmente. Potrai anche scegliere un file già firmato digitalmente in precedenza.
2. Dopodiché ti viene chiesto il formato da utilizzare per la marcatura. Nella versione gratuita di GoSign puoi scegliere il formato standard TSD, riconosciuto internazionalmente.
3. Scegli quindi in quale cartella del tuo dispositivo salvare il file marcato temporalmente e clicca su “Conferma”: GoSign finalizza così l’operazione in tempo reale.
NOTA BENE: Se hai acquistato la versione PRO di GoSign puoi firmare più file in contemporanea, con un solo click. In questo caso avrai a disposizione anche i formati di marcatura M7M o TSR.
Nella home di GoSign Desktop è disponibile anche l’opzione “VERIFICA” che ti permette di controllare che tutto il processo sia andato a buon fine.
1. Clicca sul tasto “VERIFICA” e trascina o seleziona il file che ti interessa (utilizzando GoSign Desktop, si può selezionare e firmare un solo documento alla volta, mentre l’opzione “Verifica Multipla” è disponibile nella versione PRO.
2. La schermata successiva ti mostra una sintesi dell’esito di verifica.
3. Clicca su “Apri dettagli” e sull’icona dedicata alla visualizzazione per avere maggiori informazioni sulla firma, sul firmatario, sul certificato utilizzato per firmare e - in caso di verifica di una firma PAdES - sui particolari della firma PDF: motivo, luogo della firma, eventuale contatto del firmatario.
DiKe GoSign ti consente di recuperare la marca temporale e l’impronta calcolata sul documento originario prima dell’invio al servizio di marcatura temporale. Alcune volte (ad esempio in caso di registrazione telematica dei trasferimenti di quote) è necessario separare la marca temporale dal file firmato per inviare nel formato corretto l’atto. Ecco come farlo in pochi step:
1. Avvia il software Dike GoSign
2. Dalla home clicca su “ASSOCIA/SEPARA MARCA” in basso a destra
3. Seleziona il documento da separare.
4. Scegli la cartella in cui salvare la marca temporale che si sta per estrarre e il documento
Una volta completato il processo, il sistema ti comunica che l’operazione è avvenuta con successo.