Come posso capire se la mia firma digitale InfoCert è anche CNS?

La Carta Nazionale dei Servizi, o certificato CNS, è un documento informatico che consente l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione disponibili online.

I certificati CNS si differenziano, rispetto agli altri Certificati Digitali, per avere come Ente Emettitore una Pubblica Amministrazione e per avere un numero di serie del dispositivo che identifica l'Amministrazione. Le CNS rilasciate dalle Camere di Commercio hanno un numero di serie che inizia per 7420, quelle rilasciate dalle Provincie per 7028.

Per determinare se nel tuo dispositivo di firma digitale è presente un certificato CNS, puoi procedere in due modi.

1) Verificare il numero di serie del dispositivo

Come abbiamo detto precedentemente le CNS sono identificate dai primi quattro numeri del codice di serie del dispositivo: 7420 per quelle emesse dalle Camere di Commercio e 7028 (per quelle emesse dalle Province), quindi per verificare se nel tuo dispositivo è presente la Carta Nazionale dei Servizi dovrai semplicemente controllare se il codice seriale inizia con quella numerazione.
Per verificare il codice seriale del tuo dispositivo procedi come segue:

1. Apri il Software DiKe 6 e Vai nella sezione Configurazione (clicca sulle icone a forma di rotelle)

configurazione firma infocert

2. Dal menu laterale seleziona Dispositivi

3. In Mostra certificati sul dispositivo Clicca sull'icona Info, che trovi in altro a destra, e potrai visualizzare il numero del seriale del tuo dispositivo

2) Verificare la Tipologia di Certificato

In alternativa puoi procedere verificando la tipologia del certificato.

1. Apri DiKe, vai sempre nella sezione Configurazione, però in questo caso vai in Cronologia Certificati, la sezione dove sono presenti tutti i certificati associati al tuo dispositivo.

Seleziona Certifica da Rinnovare


2. Se nell'elenco dei certificati, nella colonna Tipologia, vi è uno con CNS (e non Firma Digitale o Autenticazione), la firma digitale include la Carta Nazionale dei Servizi.

Vuoi conoscere quale Pubblica Amministrazione ha erogato il tuo certificato CNS?
Procedi cliccando sul link che riporta il Nome del certificato e nella finestra che si aprirà a fianco della voce Rilasciato da potrai visualizzare il nome della Pubblica Amministrazione che ha erogato il tuo Certificato

INDIETRO

Condividi su
Serve maggiore supporto?

L'informazione che hai trovato non soddisfa le tue richieste? Ti ricordiamo che è possibile utilizzare la chat del sito o contattarci via form per ricevere assistenza sui prodotti ed i servizi.

Contattaci

Acquista Marche Temporali InfoCert

A partire da 100, 150, 500 e 1000 Marche Temporali InfoCert subito disponibili e con Pieno Valore Legale in tutti gli Stati dell'Unione Europea. È possibile richiedere preventivi per grandi volumi di Marche Temporali Infocert.

Acquista il prodotto
Diventa Partner

Diventa partner di Ufficio Camerale, sei da subito operativo per la vendita di prodotti come la Firma Digitale, le Marche Temporali, la Fatturazione PA, Le visure camerali e catastali.

Diventa Partner

Contatti
Hai già consultato le FAQ e non hai trovato il contenuto che cercavi? Puoi utilizzare la chat del sito oppure mandarci una email utilizzando il form.

Contattaci