Dopo aver acquistato il dispositivo di firma, ai fini del rilascio, sarà necessario effettuare la procedura di riconoscimento.
La procedura può essere completata nelle seguenti modalità:
1) Riconoscimento de Visu con autentica di firma presso Pubblico Ufficiale
L'autentica di firma, cioè l'apposizione della propria firma sul modulo di riconoscimento da parte del dichiarante deve essere effettuata in presenza di un pubblico ufficiale e può essere autenticata ad esempio in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza, da un notaio, da un cancelliere o da un segretario comunale.
Una volta apposta la firma autenticata sul modulo di riconoscimento presso un Pubblico Ufficiale il modulo, con copia del documento, deve essere inviato via raccomandata a/r a:
Altravia Srl
Ufficio Firma Digitale
Piazza S. Giovanni Decollato, 6
05100 Terni
2) Riconoscimento de Visu effettuata da un nostro incaricato alla registrazione
L'autentica di firma può essere effettuata anche in presenza di uno dei nostri Incaricati alla Registrazione acquistando il servizio Riconoscimento in sede.
Il Servizio Riconoscimento in Sede è disponibile solo nelle seguenti città: Roma, Milano, Fiumicino, Pomezia, Terni, Fermo, Lecce, Foggia, Ossi, Palermo, Padova, Caulonia, Vetralla, Viterbo, Castellamare di Stabia, Narni Scalo. Nel caso in cui il riconoscimento del richiedente venga effettuato da uno dei nostri Incaricati alla Registrazione, sarà lui stesso ad occuparsi di inviare la documentazione compilata e firmata.
3) Apposizione Firma Digitale sul modulo di richiesta firma digitale
In caso di possesso già di altra firma digitale, è possibile completare la procedura di autentica di firma apponendo la firma digitalmente sul documento ed inviarlo via email.